Bolgheri DOC

Tutti i vini sono realizzati seguendo criteri che si ispirano al rispetto e alla salvaguardia del ambiente e del territorio, sono caratterizzati dal forte legame fra il vino e la personalità del produttore, questo ben evidenziata dall’ etichetta di IMPRONTE. I vini cercano di offrire al consumatore piacevolezza ed eleganza, in poche parole la piena espressione della grande tradizione di Bolgheri.

villaborgeri@laurascatena_128
IMPRONTE vino Rosso - Giorgio Meletti Cavallari

Impronte

Il nostro cru che nasce dal nostro particolare vigneto  Piastraia. E’ un vino che esprime il perfetto equilibrio tra forza ed eleganza.

Tipologia: Bolgheri DOC Rosso Superiore.

Uve: Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 30%.

Piante per ettaro: 6.000 (quantità di uva prodotta: 45/50 q.li/ha).

Fermentazione: macerazione prefermentativa a freddo (36-48 hours), Fermentazione alcolica con lieviti autoctoni a temperatura controllata.

Maturazione-affinamento: travaso in barrique nuove all’inizio della fermentazione malolattica, elevazione per una durata di 14 mesi e circa 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino carico, profumo intenso con aromi che vanno dai piccoli frutti rossi alla menta e liquirizia, buona mineralità. In bocca è complesso, corposo, tannini morbidi e aromatici, acidità equilibrata.

Borgeri Rosso - Giorgio Meletti Cavallari

Borgeri Rosso

Tipologia: Bolgheri DOC Rosso

AREA DI PRODUZIONE: Castagneto Carducci – Bolgheri (LI)

Uve: Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 40%, Syrah 20%.

Piante per ettaro: 5.600 (quantità di uva prodotta: 65/70 q.li/ha).

Fermentazione: macerazione prefermentativa a freddo (8/10° C) 24/36 ore. Fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Maturazione – affinamento: 8 mesi in barrique e 8 mesi in bottiglia.

Caratteristiche Organolettiche: colore rosso rubino carico, con riflessi violacei, profumo fresco di frutti rossi, leggermente balsamico. Al gusto si presenta vivo,con tannini pronunciati, ma armonici, buona acidità e persistenza.

borgeri bianco giorgio meletti cavallari

Borgeri Bianco

Tipologia: Bolgheri DOC Bianco.

Uvaggio: 50% Vermentino 50% Viognier

Piante per ettaro: 5.500(quantità di uva prodotta 65/70q.li/ha)

Vinificazione: prodotto ottenuto dalla pressatura delle uve, viene refrigerazione per effettuare una decantazione naturale del mosto con successiva sfecciatura  e fermentazione  alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata.

Maturazione- affinamento : 4 mesi in tini d’acciaio e 3 mesi in bottiglia

Caratteristiche organolettiche :  colore giallo paglierino con riflessi al verdolini ,profumo intenso  e complesso di frutti freschi a polpa bianca come banana pera  , sul finale sono presenta note di aggrumate e frutta gialla, importanti  sentori floreali freschi come bianco spino e gelso. Al gusto è armonico,fresco e sapido con una punta di minerale e una buona persistenza.

borgeri rosato - giorgio meletti cavallari

Borgeri Rosato

Tipologia: Bolgheri DOC Rosato

Uvaggio: 70% Syrah, 30% Merlot

Piante per ettaro: 5.500 (quantità di uva prodotta 65/70q.li/ha)

Vinificazione: prodotto ottenuto dalla  leggera pressatura delle uve, viene refrigerazione per effettuare una decantazione naturale del mosto con successiva sfecciatura  e fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata.

Maturazione – affinamento : 4 mesi in tini d’acciaio e 3 mesi in bottiglia

Caratteristiche organolettiche: colore brillante rosa peonia, profumo intenso e ricco, con fragranti note di frutta rossa fresca, fragoline di bosco, lampone che si vanno a fondere con sentori di fiori rossi freschi come la rosa. Al gusto è percettibile sia una nota minerale che lo speziato del pepe nero, buona acidità buona  sapidità, persistente.