Tutti i vini sono realizzati seguendo criteri che si ispirano al rispetto e alla salvaguardia del ambiente e del territorio, sono caratterizzati dal forte legame fra il vino e la personalità del produttore, questo ben evidenziata dall’ etichetta di IMPRONTE. I vini cercano di offrire al consumatore piacevolezza ed eleganza, in poche parole la piena espressione della grande tradizione di Bolgheri.
Impronte
Il nostro cru che nasce dal nostro particolare vigneto Piastraia. E’ un vino che esprime il perfetto equilibrio tra forza ed eleganza.
Tipologia: Bolgheri DOC Rosso Superiore.
Uve: Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 30%.
Piante per ettaro: 6.000 (quantità di uva prodotta: 45/50 q.li/ha).
Fermentazione: macerazione prefermentativa a freddo (36-48 hours), Fermentazione alcolica con lieviti autoctoni a temperatura controllata.
Maturazione-affinamento: travaso in barrique nuove all’inizio della fermentazione malolattica, elevazione per una durata di 14 mesi e circa 12 mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino carico, profumo intenso con aromi che vanno dai piccoli frutti rossi alla menta e liquirizia, buona mineralità. In bocca è complesso, corposo, tannini morbidi e aromatici, acidità equilibrata.
Borgeri Rosso
Tipologia: Bolgheri DOC Rosso
AREA DI PRODUZIONE: Castagneto Carducci – Bolgheri (LI)
Uve: Cabernet Sauvignon 40%, Merlot 40%, Syrah 20%.
Piante per ettaro: 5.600 (quantità di uva prodotta: 65/70 q.li/ha).
Fermentazione: macerazione prefermentativa a freddo (8/10° C) 24/36 ore. Fermentazione alcolica a temperatura controllata.
Maturazione – affinamento: 8 mesi in barrique e 8 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche: colore rosso rubino carico, con riflessi violacei, profumo fresco di frutti rossi, leggermente balsamico. Al gusto si presenta vivo,con tannini pronunciati, ma armonici, buona acidità e persistenza.
Borgeri Bianco
Tipologia: Bolgheri DOC Bianco.
Uvaggio: 70% Vermentino 30% Viognier
Piante per ettaro: 5.500(quantità di uva prodotta 65/70q.li/ha)
Vinificazione: prodotto ottenuto dalla pressatura delle uve, viene refrigerazione per effettuare una decantazione naturale del mosto con successiva sfecciatura e fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata.
Maturazione- affinamento : 4 mesi in tini d’acciaio e 3 mesi in bottiglia
Caratteristiche organolettiche : colore giallo paglierino con riflessi al verdolini ,profumo intenso e complesso di frutti freschi a polpa bianca come banana pera , sul finale sono presenta note di aggrumate e frutta gialla, importanti sentori floreali freschi come bianco spino e gelso. Al gusto è armonico,fresco e sapido con una punta di minerale e una buona persistenza.
Borgeri Rosato
Tipologia: Bolgheri DOC Rosato
Uvaggio: 70% Syrah, 30% Merlot
Piante per ettaro: 5.500 (quantità di uva prodotta 65/70q.li/ha)
Vinificazione: prodotto ottenuto dalla leggera pressatura delle uve, viene refrigerazione per effettuare una decantazione naturale del mosto con successiva sfecciatura e fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata.
Maturazione – affinamento : 4 mesi in tini d’acciaio e 3 mesi in bottiglia
Caratteristiche organolettiche: colore brillante rosa peonia, profumo intenso e ricco, con fragranti note di frutta rossa fresca, fragoline di bosco, lampone che si vanno a fondere con sentori di fiori rossi freschi come la rosa. Al gusto è percettibile sia una nota minerale che lo speziato del pepe nero, buona acidità buona sapidità, persistente.